Logo Associazione Culturale Isaiah Berlin

L’Associazione Isaiah Berlin è stata fondata a Santa Margherita Ligure nel 2017 da un gruppo di docenti universitari di Genova e di Torino.

© Copyright Associazione Culturale Isaiah Berlin Powered by StudioPigna
Democrazia alla Prova

Democrazie alla prova

Democrazie alla prova:

sfide, trappole e prospettive

a cura di Enzo Baldini e Dino Cofrancesco

Raccolta organica di contributi dei relatori (alcuni dei più noti specialisti italiani, accademici, politologi e giornalisti) intervenuti al Festival della politica, che dal 2018 si tiene ogni anno nella tarda estate a Santa Margherita Ligure e che si propone come terreno di incontro tra diverse scuole di pensiero e tra variegate posizioni culturali e politiche. Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Isaiah Berlin.

Filo conduttore del Festival e ovviamente del volume sono i grandi temi della democrazia e del liberalismo, con l’obiettivo di contribuire ad analizzare e comprendere la complessità del nostro tempo e le sue problematiche politiche più vitali. Il tutto, in una sorta di dialogo ideale con Isaiah Berlin, uno dei massimi teorici di un pluralismo non retorico e illuminato da un approccio critico e realistico al mondo politico, peraltro amante del territorio di Santa Margherita Ligure e con abitazione (estiva) a Paraggi.

Gli argomenti del Festival (e del volume) sono: “Diritti e libertà” (2018), “Democrazia e comunicazione” (2019), “Sovranismo e mondialismo” (2020), “La crisi della democrazia” (2021), “Il futuro della democrazia” (2022).

Proprio l’estrema attualità di queste problematiche e soprattutto la presenza di relatori di varia estrazione culturale, ma pronti a un confronto aperto e non ideologico, fanno sì che il volume Democrazie alla prova: sfide, trappole e prospettive sia un testo decisamente originale e unico nel suo genere.

Il volume è in open access ed è possibile scaricarlo gratuitamente

Democrazia alla Prova

Per acquistare il libro

Acquista il Libro

Per accedere all’e-book (pdf)

Per accedere all'e-book (pdf)