Logo Associazione Culturale Isaiah Berlin

L’Associazione Isaiah Berlin è stata fondata a Santa Margherita Ligure nel 2017 da un gruppo di docenti universitari di Genova e di Torino.

© Copyright Associazione Culturale Isaiah Berlin Powered by StudioPigna

#santaincontra

Santa Margherita Ligure

#santaincontra – Appuntamenti di Cultura, Arte e Scienza

Santa Margherita Ligure (Genova), 1-30 settembre 2023

Con il sostegno economico e il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Santa Margherita Ligure, l’Associazione Culturale Isaiah Berlin anche quest’anno organizza incontri su particolari focus della cultura italiana a Santa Margherita Ligure (perla del Tigullio a pochi chilometri da Portofino) dal 1 al 30 settembre 2023.

Grazie all’esperienza maturata dallo staff dal 1997, l’Associazione organizza dal 2018 incontri culturali rivolti a studenti e studiosi stranieri ed ai turisti presenti sul territorio, oltre che alla popolazione residente.

– Seminari culturali, tenuti da professori universitari o professionisti conosciuti a livello nazionale su:

• Storia della musica italiana (con ascolto di brani musicali – molte volte con la presenza di musicisti – per agevolare la comprensione);
  • Storia del cinema italiano (con visione di parte di film e relativa discussione);
  • Storia contemporanea;
  • Storia del teatro (con la presenza di un autore e attore);
  • Letteratura italiana;
  • Bioetica;
  • Arte e architettura;
  • Eno-gastronomia (con la presenza di un cuoco professionista, che cucinerà insieme con gli studenti);
  • Consulenze su cittadinanza, formazione, lavoro.

Tutti gli incontri si svolgono dal lunedì al venerdì

Sono stati presi positivi contatti con le seguenti istituzioni che assicureranno la partecipazione di studiosi e professionisti:

–   l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia (Genova),

–   il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona,

–   il Club Tenco di Sanremo

–   l’Accademia ligustica delle belle arti di Genova.

–   il Teatro Ipotesi di Genova

–   l’Associazione musicale Corelli di Savona

Per altri incontri l’Associazione “Isaiah Berlin” intende coinvolgere suoi soci e studiosi individuati ad hoc.

Questa pluralità di eventi, visto che saranno aperti alla cittadinanza, potranno contribuire alla già ricca offerta culturale dell’Amministrazione di Santa Margherita Ligure, nell’ambito prevalente delle scienze umane.

Le istituzioni già interessate sono di tale notorietà che è prevedibile si possano coinvolgere i mezzi stampa con la duplice finalità di recuperare un potenziale pubblico non residente e di promuovere le iniziative culturali del Comune di Santa Margherita Ligure.

SEDE:

La sede dei corsi e dei seminari è presso l’Istituto Colombo, via Dogali 2a – Santa Margherita Ligure (GE); è raggiungibile a piedi in pochi minuti dalla stazione ferroviaria ed è attrezzata anche per disabili.

PER INFORMAZIONI:

Email: ass.culturale.berlin@gmail.com