Prima edizione del Premio giornalistico Giovanni Ansaldo organizzato dall’Associazione culturale Isaiah Berlin. Il prof. Dino Cofrancesco, pres. dell’Associazione, presenta il vincitore, il suo collega ed editorialista del “Corriere della Sera” Ernesto Galli della Loggia, che tratteggia la figura di Ansaldo.
ll prof. Dino Cofrancesco, pres. dell’Associazione Berlin, ricorda che il Premio nasce come omaggio al grande giornalista genovese Giovanni Ansaldo, purtroppo dimenticato da Genova, proprio come lo è stato Vilfredo Pareto, uno dei sociologi più studiati, ma del quale a Genova non c’è traccia.
Gianna Fregonara ha ricevuto il Premio Ansaldo dell’Associazione Berlin. La giornalista del “Corriere della Sera”, che si occupa di scuola, ha dedicato il riconoscimento agli studenti che stanno per ritornare sui banchi e ha ringraziato l’Associazione anche per l’attenzione rivolta alla realtà scolastica.
Ginevra Cerrina Feroni, vicepresidente dell’Autorità Garante per i dati personali, ha ricevuto il Premio Isaiah Berlin per la saggistica politica. Feroni, costituzionalista e docente universitaria, ha ribadito che la protezione dati rappresenta la base per il godimento delle libertà teorizzate da Berlin.